BycShop Blog

Ragù di lenticchie
Ricette

Un piatto sano e semplice. Perfetto per tutte le stagioni e adattissimo alle cene autunnali. Si abbina bene alla pasta corta (anche integrale) o al riso. Il ragù di lenticchie è un'ottima alternativa alla classica ricetta con la carne per condire un primo piatto quando si hanno ospiti vegani a cena.

Ingredienti

250 g di lenticchie

sedano, cipolla, carota

passata di pomodoro (1 litro)

sale

olio EVO

Preparazione

Trita finemente le verdure, mettile in un tegame con olio EVO. Fai soffriggere leggermente. Aggiungere le lenticchie e un po’ di acqua. Fai rosolare 1/2 minuti, girando con un cucchiaio di legno. Aggiungi la passata di pomodoro e cuoci a fuoco lento per circa 45 minuti. Le lenticchie per cuocere hanno bisogno di molto liquido, quindi è necessario controllare spesso che non si asciughi ed eventualmente aggiungere acqua calda. Al termine della cottura aggiungi sale.

 

Notes

Le lenticchie sono ricche di proteine vegetali e per questo motivo rappresentano una valida alternativa agli alimenti di origine animale. Questa pasta con ragù di lenticchie è un piatto unico sano e ricco di fibre alimentari (che contribuiscono a regolarizzare l’attività dell’intestino).

Il ragù di lenticchie è anche adatto al freezer: preparane in grande quantità e congelalo in porzioni. È un grande alleato per le cene dei giorni di lavoro.

 

Ti ricordiamo che puoi anche fare la spesa online sul nostro sito www.laverduradeisanti.it con consegna a domicilio.