Per calcolare quante calorie ci sono in una mela occorre conoscerne il peso ed il grado zuccherino o la varietà.
Le mele infatti hanno diversa pezzatura e grado zuccherino (o grado Brix) a seconda della varietà.
Per semplificare:
- la mela Fuji ha un grado zuccherino medio del 14-15% e può contenere circa 50Kcal per 100 grammi,
- la mela Golden ha un contenuto di zucchero del 6,5-7% ed un contenuto calorico di 23-25 Kcal/100gr.,
- la varietà di mela Gala, la varietà estiva, ha una percentuale di fruttosio del 7-8% pari a 25-28Kcal/100 grammi di polpa.
Va detto che la maggior parte delle mele ha un contenuto calorico pari alle Golden ed alle Gala che aumenta con il passare del tempo dopo la raccolta.
Quante calorie ha una mela sbucciata
Per calcolare quante calorie ha polpa di una mela sbucciata consideriamo quanto scarto c'è in una mela e qual'è il suo peso" netto. Per un frutto di Golden da 200 gr, pezzatura media, buccia e torsolo, la parte interna con i semi pesano circa 50 gr. Quini la polpa dello stesso frutto è pari a 150 gr che in termini di calorie vale circa 36-38 Kcal. Allo stesso modo, un frutto di Fuji della stessa pezzatura contiene 75 Kcal.
Come si calcolano le calorie a partire dal grado Brix?
Possiamo dire che un grado brix equivale ad un grammo di saccarosio per 100 gr di succo e che un grammo di saccarosio ha 3,6 Kcal. Quindi il succo di un frutto con 10 gradi Brix avrà circa 3Kcal. Essendo i frutti composti per il 95% di acqua possiamo approssimare il totale delle calorie al grado brix moltiplicato per 3,6.
Hai mai assaggiato le nostre mele Fuji La Verdura dei Santi a Rovigo?
Si distinguono per il sapore particolarmente dolce e per la loro notevole croccantezza, che le rende ottime sia da consumare crude sia da utilizzare per le ricette più svariate.
La polpa è di colore bianco-crema, ed è caratterizzata dalla compattezza unita alla dolcezza del sapore.
Le puoi ordinare anche online sul nostro sito e riceverle comodamente a casa tua.