BycShop Blog

IL SEGRETO DELL'ETERNA GIOVINEZZA: CRUCIFERE
Benessere e Salute

Crucifere: quali sono e le loro Proprietà
La famiglia delle Crucifere è composta da diverse verdure: broccolo, cavolfiore, cavolo romano, cavoletti di bruxelles, rape, cime di rapa e rucola.
Dotate di elevato potere saziante e poche calorie, sono costituite per un 90% di acqua, tantissime fibre e un pool di tutto rispetto di micronutrienti tra cui potassio, fosforo, vitamina A, C e K. 
Li rende così preziosi il loro spiccato quantitativo di fitocomposti: tra questi i glucosinolati, i quali, quando l'ortaggio viene masticato o tagliato, liberano un'enzima, la mirosinasi, la quale li idrolizza in molecole più piccole chiamate isotiocianati.
Quest'ultimi sono responsabili dell’aroma pungente, per alcuni definita "puzza", che liberano nella casa durante la cottura. 
Puzza a parte, gli isotiocianati nel nostro organismo diventano biologicamente attivi svolgendo una potente azione antiossidante e agendo in modo specifico sulla proliferazione cellulare e l'induzione di enzimi detossificanti

I metodi di cottura delle Crucifere
Una nota importante da non dimenticare è la cottura: per poter usufruire in maniera massiva di tutti gli effetti benefici di queste verdure è importante che la cottura non sia particolarmente prolungata e se possibile anche gustarle crude in pinzimonio ad esempio. 
Se cotte, una buona norma potrebbe essere quella di cuocere nell'acqua di cottura delle stesse la pasta o un cereale qualsiasi; in questo modo potremo sfruttare a pieno tutte le qualità. 
A tutti non resta che provare e sperimentare ricette con gli ortaggi elisir di lunga vita! 
Acquista sul nostro sito www.laverduradeisanti.it o tramite la nostra app "La Verdura dei Santi", una vasta scelta di frutta e verdura anche di nostra produzione!