BycShop Blog

Quali Verdure e Ortaggi portare in Tavola a Pasqua
Benessere e Salute

La Pasqua è ormai alle porte e, trattandosi di una ricorrenza tipicamente primaverile, questa giornata di festa è perfetta da vivere all’aria aperta, a diretto contatto con il verde, assaporando i prodotti che proprio la natura offre. Ma di quali verdure approfittare?

Pasqua è un’occasione irrinunciabile per celebrare la primavera e, proprio per questo, portare in tavola ortaggi di stagione e verdura fresca risulta una strategia più che vincente. Tra gli alimenti tipici del periodo, ci sono pomodori, zucchine, peperoni, tarassaco, finocchio, spinaci, rafano, porri, sedano, carote, topinambur, patate e barbabietole, ma anche numerose erbe aromatiche come aneto, rosmarino, timo, salvia, finocchietto selvatico, basilico, coriandolo e molti altri ancora.

Nel mese di aprile le insalate tornano in grande stile, anticipando poi il loro più che esteso ricorso in estate. Per Pasqua, se ne potrà approfittare per portare freschezza e salute in tavola, ma anche come gradevole contorno o, con un po’ di creatività, per realizzare un antipasto unico nel suo genere.

Sono molte le ricette pasquali, soprattutto della tradizione culinaria mediterranea, a prevedere l’uso di asparagi. Dal gusto immediatamente riconoscibile, e di facile recupero proprio in primavera, questo vegetale offre delle interessanti proprietà nutrizionali. 
Per Pasqua può essere facilmente abbinato alle uova, oppure unito al cavolo, aumentandone l’effetto antiossidante, ma anche per creazioni davvero creative a base di avocado.

Oltre che in cucina, gli ortaggi possono essere anche impiegati in modo creativo per una composizione di centrotavola, naturalmente in un’ottica di riciclo: si dovranno impiegare pietanze resistenti, che non necessitano conservazione in frigorifero, affinché possano essere riutilizzate i giorni successivi. Si potrà creare un mazzetto con carote, cipolle e aglio interi, ravanelli, asparagi e radicchio, da completare con qualche esemplare floreale come il narciso. Questo fiore, dall’intensa colorazione gialla, è considerato un simbolo pasquale: poiché uno dei primi a essere disponibili in primavera, rappresenta la rinascita della natura dopo il buio inverno e, per questo, nei secoli è stato collegato alla Resurrezione.
 

Dal nostro sito www.laverduradeisanti.it puoi ordinare frutta e verdura fresca e fartela portare direttamente a casa o a lavoro, basterà scegliere il giorno e l'ora di consegna! Consegnamo in tutto il comune di Rovigo, comprese le frazioni.

Oppure passa a trovarci in Via Badaloni 33 a Rovigo, nel nostro negozio di frutta e verdura.