La primavera è tempo di iscrizioni in palestra e diete miracolose per arrivare in perfetta forma all’estate. Inutile dire che sarebbe meglio seguire un’alimentazione equilibrata e fare attività fisica costante, ma se volete perdere peso e disintossicarvi la primavera è l'ultimo momento utile per rimettersi in forma prima dell'estate, se finora non siete stati attenti alla linea.
Dieta, non digiuno!
Le diete fai da te non servono a nulla e sono solo un pericolo per la salute, così come i digiuni prolungati.
Se volete dimagrire andate da un medico nutrizionista o da un biologo nutrizionista e non affidatevi a diete raccontate da altre persone o da tabelle alimentari trovate sui magazines. Ci teniamo a precisare che anche questo articolo non vuole che essere una lista di consigli per sentirsi in forma in vista della stagione estiva e non una dieta da prendere alla lettera.
Acqua, centrifugati e tisane
Bevete molto. Iniziate al mattino, a digiuno, con un bicchiere di acqua tiepida e un po’ di succo di limone per rimettere in moto il metabolismo.
Proseguite con un centrifugato di frutta e verdura a colazione o per lo spuntino di metà mattina: attenzione però! Di fatto, in un bicchiere di centrifuga ci deve essere il quantitativo di frutta che riuscireste a mangiare in uno spuntino, non di più!
Bevete almeno un litro di acqua durante il giorno e qualche tisana a base di finocchio, zenzero e ciliegia, meglio se non dolcificata. E poi non privatevi di una o due tazze di tè verde al giorno che è un potente disintossicante. Evitate invece le bevande alcoliche e quelle zuccherate in genere.
Via libera alle verdure
Sentitevi liberi di mangiare verdure quando volete. Una bella porzione di insalata mista prima dei pasti aiuta a ridurre il senso di fame. Lo sapevate? Un’alternativa alle insalate sono le verdure alla griglia o al vapore. E se durante il giorno avete voglia di sgranocchiare qualcosa, portate con voi finocchi, cetrioli, ravanelli e carote già puliti che sono meno calorici di qualunque altro spuntino e riempiono velocemente lo stomaco.
Una macedonia al giorno
In tutte le diete la frutta è quasi sempre pesata e ripartita nell’arco della giornata in maniera equilibrata. Questo perché è vero che la frutta fa bene e contiene poche calorie, ma è altrettanto vero che è ricca di zuccheri. Il nostro consiglio è di preparare ogni giorno una bella macedonia mista e di consumarla poco per volta. Bastano una spruzzatina di succo di limone e qualche foglia di menta fresca o basilico per dare un tocco in più alla vostra macedonia.
Basta scuse, ora frutta e verdura te la portiamo a casa!
Collegandosi al nostro sito www.laverduradeisanti.it si può acquistare frutta e verdura di prima scelta coltivata nel nostro territorio e non solo. Consegniamo la spesa in tutto il territorio del comune di Rovigo, comprese le località Boara Polesine, Borsea, Buso Sarzano, Cantonazzo, Concadirame, Granzette, Grignano Polesine, Mardimago, Roverdicrè e Sant'Apollinare; e per tutti gli ordini on-line superiori a € 20,00 la consegna a domicilio è completamente gratuita. Quindi basta scuse, ordina comodamente on-line sul nostro sito www.laverduradeisanti.it con consegna a domicilio scegliendo data e ora! Vieni anche a vedere il nostro negozio di frutta e verdura in via Badaloni n.33 a Rovigo.
Ci vuole movimento
Sappiate che nessuna dieta funzionerà se non dedicherete qualche ora della settimana ad un’attività fisica. Basta camminare o correre per 40 minuti al giorno. Scegliete il vostro passo e andate a fare delle lunghe passeggiate. Si tratta di un’attività semplice che stimola il metabolismo e fa bene al cuore.