BycShop Blog

Le Mele Stregate
Ricette

Una delle ricette di Halloween più diffuse è sicuramente quella delle Mele Caramellate! Le Mele Stregate Caramellate sono delle semplici mele, rivestite con del caramello tinto di rosso. L'effetto lucido del caramello ricorda anche un po' la famosa mela stregata di Biancaneve. Non c'è famiglia negli Stati Uniti che può fare a meno di queste Mele stregate in occasione della famosa festa di Halloween.

Ho voluto riprodurle questo fine settimana, cercando di rendere un po' "magico" questo momento di trasformazione del colore di queste mele. Così ho detto ad Ale di venire a vedere come si fanno le "mele magiche", che da verdi diventano rosse! Lui mi ha detto "Mamma, ti faccio vedere io come si fanno!", ha preso il contenitore del colorante rosso tra le mie cose, e mi ha detto "Ecco, devi usare questo!" Forse si sarà perso l'effetto magia... però è stato lo stesso affascinato dalla colorazione di queste mele!

 

Ingredienti per 3 mele

3 mele (verdi)

400 gr di zucchero

25 gr di miele

q.b. di colorante (alimentare rosso)

3 cucchiaini di cannella (in polvere)

100 ml di acqua

1 cucchiaino di cannella (in polvere)

1 bustina di vanillina

 

Come fare Mele Stregate Caramellate

Per preparare le Mele Stregate Caramellate*, occorre preparare il caramello, tingerlo di rosso e rivestire così le mele. Per fare queste operazioni occorre fare molta attenzione, poichè le temperature che raggiunge il caramello, durante la sua preparazione sono molto elevate.

Per un'ottima riuscita del caramello occorre utilizzare un termometro per lo zucchero per verificare le temperature.

Innanzitutto lavare accuratamente le mele, togliere il picciolo ed aiutandosi con un grande stecchino (o qualcosa di affusolato ed appuntito) praticare un'incisione nella mela, per poi infilzare degli stecchini per lollipop (ma si possono anche adoperare degli stecchini di legno di quelli lunghi per spiedini).

Dopo aver sistemato le mele, si può procedere con la preparazione del caramello.

Versare in una pentola l'acqua e lo zucchero.

Mettere quindi la pentola sul fuoco e mescolare continuamente fino allo scioglimento completo dello zucchero.

A questo punto aggiungere il miele, inserire un termometro per lo zucchero nella pentola e continuare la cottura, girando ogni tanto, fino al raggiungimento di 100°C.

A questo punto aggiungere il colorante alimentare rosso (la quantità dipende dalla tonalità di colore che si intende raggiungere, comunque deve essere molto intensa).

Mescolare ed unire la vanillina e la cannella.

Mescolare ancora e proseguire la cottura fin quando non si sarà raggiunta una temperatura di 150°C.

A questo punto togliere la pentola dal fuoco e mescolare bene fin quando non si sarà ottenuta una consistenza liscia ed omogenea.

Prendere le mele dallo stecchino e rotearle nel caramello, fino a rivestirle completamente.

Man mano che le mele sono pronte metterle su una gratella, sotto alla quale sarà stato appoggiato un foglio di carta da forno.

Se il caramello dovesse addensarsi prima che siano state ricoperte tutte le mele, riporlo sul fuoco fin quando non torna liquido.

Aspettare che le mele si raffreddano e servirle.

Scarica la nostra App “La Verdura dei Santi” oppure accedi al nostro sito web www.laverduradeisanti.it e compila il tuo ordine di frutta e verdura a km 0 o altro. Per tutti gli ordini la spesa di consegna è di Euro 1,00 e gratuita per acquisti superiori a Euro 20,00