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I Benifici del Tocofenolo, assumi più frutta e verdura e meno integratori!
Benessere e Salute

La vitamina E è presente in natura in otto forme, la più importante è l’alfa-tocofenolo: è una vitamina liposolubile, nota soprattutto per le qualità antiossidanti, grazie alle quali contrasta l’invecchiamento cellulare. È, inoltre, fondamentale per il benessere del sistema immunitario. Studi recenti hanno ipotizzato la sua importanza anche nella prevenzione delle malattie neurodegenerative.

È un potente anti-ossidante che protegge le cellule dai radicali liberi: evitando che vengano aggredite dalle scorie tossiche ne rallenta l’invecchiamento.

Perché ne hai bisogno?

Questa vitamina è fondamentale nella produzione di energia e molti studi hanno dimostrato che aumenta la potenza muscolare e la resistenza alla fatica. Inoltre, protegge i tessuti cerebrali, prevenendo il declino cognitivo.

La sua carenza può provocare debolezza muscolare, danni ai nervi, problemi riproduttivi e anemia.

Alcuni consigli per fare il pieno di vitamina E

  • Consumare molti alimenti vegetali a foglia verde, se possibile crudi, freschi e di stagione. Gli alimenti freschi e di stagione sono in generale più ricchi di nutrienti. I processi di congelazione riducono il contenuto di vitamina E.
  • Preferire le farine integrali a quelle raffinate.
  • Preferire i condimenti vegetali (per esempio olio extravergine d’oliva) a quelli di derivazione animale (per esempio burro), possibilmente a crudo.

Dove la trovi?

È contenuta nei cereali misti e fortificati, nelle noci, nel germe di grano, negli oli vegetali crudi e nelle verdure a foglia verde.

Buono a sapersi:

le VERDURE più ricche di vitamina E sono la patata dolce, il tarassaco, gli spinaci, gli asparagi, i ceci, il crescione, i marroni, i broccoli.

la FRUTTA più ricca di vitamina E sono le mandorle, le nocciole, l'avocado, i pistacchi, le noci, macadamia, gli anacardi, i limoni, le arance e l'uva