Seguire la stagionalità degli alimenti ci assicura una dieta varia e ben bilanciata per il nostro organismo.
La natura in questo senso è perfetta: d’estate ci propone anguria, melone che sono ricchi d’acqua e rinfrescanti mentre d’inverno abbiamo arance, pompelmi e mandarini, ricchi di vitamina C che sono perfetti per prevenire influenze e raffreddori. Dovremmo sempre seguire un’alimentazione stagionale per garantirci tutti i benefici che la natura ha da offrirci.
Nei supermercati troviamo quasi tutta la verdura e la frutta anche fuori stagione (ad esempio le fragole in pieno inverno), ma quando frutta e verdura maturano nel giusto periodo sono decisamente più buoni, più succosi e ricchi di nutrienti, e senza tener conto che hanno bisogno di trucchi per crescere e per essere prodotti in grosse quantità. Dunque i vantaggi non sono solo di gusto e salute ma ci sono anche vantaggi economici per te che pagherai di meno una fragola durante la stagione primaverile piuttosto che in pieno inverno quando la natura non permette a questi frutti di maturare spontaneamente.
In aggiunta, cambiare i cibi in tavola secondo le stagioni vuol dire diversificare l’apporto di vitamine, sali minerali e altri nutrienti di cui il tuo organismo ha bisogno.
Non dimentichiamo inoltre il fattore ambientale: per avere alimenti fuori stagione, compriamo frutta e verdura proveniente da lontano, in alcuni casi meno controllata. Inoltre, frutta e verdura che non cresce nel suo periodo naturale viene prodotta in serre che sprecano energia e dove si utilizzano molti pesticidi, perchè le piante fuori stagione hanno bisogno di difendersi dall’attacco dei parassiti.
Con noi della Verdura dei Santi puoi sempre scegliere tra prodotti stagionali di nostra produzione e ad un prezzo sempre vantaggioso, oppure di altri produttori sempre locali. Abbiamo inoltre la disponibilità di ortaggi o frutta che non sono possibili da coltivare nelle nostre terre, ma comunque sempre di provenienza nazionale. Resta poi la frutta tropicale, banane, ananas etc che naturalmente sono di importazione.
La filiera corta è la migliore garanzia che i prodotti che porti sulla tua tavola siano davvero sani, freschi e genuini.
Perchè scegliere La Verdura dei Santi e il servizio di consegna a domicilio?
- desidero cibo sano ad un buon prezzo
- conosco la provenienza della frutta e della verdura che mi consegnano
- penso che il tempo che passo nel reparto frutta e verdura del supermercato sia tempo perso
- non ho vicino un contadino che può darmi prodotti naturali e freschi
- è un servizio semplice e comodo
Allora non ti resta che scaricare la nostra App “La Verdura dei Santi” oppure visitare il nostro sito web www.laverduradeisanti.it