BycShop Blog

Frutta a colazione: gli zuccheri che fanno bene
Benessere e Salute

“Fai colazione come un re. Pranza come un principe. Cena come un povero”, un proverbio arabo da tenere sempre a mente e attaccato al frigorifero, soprattutto al mattino quando facciamo colazione. Il pasto più importante della giornata spesso è anche il più trascurato, per la fretta, per lo stress o semplicemente perché abbiamo abitudini sbagliate.

Assorbiti dalla routine quotidiana finiamo il più delle volte per bere un caffè veloce con un cornetto e non prenderci il tempo necessario per stare seduti con calma e permettere al corpo di “registrare” ciò che stiamo mangiando. Niente di più sbagliato! Dopo il digiuno notturno è necessario prenderci almeno 15 minuti per fare una colazione sana, varia ed equilibrata con tanta frutta che ci aiuti a eliminare le tossine in eccesso, evitare quindi un aumento di peso e fornire al nostro cervello gli zuccheri necessari per rimanere concentrati per tutta la giornata.

Il primo pasto della giornata dovrebbe apportare almeno il 20% delle calorie giornaliere e mangiare frutta a colazione permette di sentirsi sazi ed energici, ci assicura un concentrato di fibre e prebiotici, di Vitamina C, di antiossidanti, minerali e fitonutrienti essenziali che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario, a favorire le funzioni intestinali, ad avere un cuore più sano, a spegnere il senso di fame e ad essere vitali per tutto il giorno.

La frutta è ricca di fruttosio, un tipo di zucchero che l’organismo assimila e digerisce facilmente, al contrario di torte e brioche, che dopo un picco glicemico iniziale, impiegano molto tempo per essere digeriti e non apportano energie salutari perché ricchi di grassi saturi.

Una spremuta d’arancia, una manciata di mandorle e una banana tagliata a fette in uno yogurt, per una carica di magnesio, potassio, fosforo, calcio ed energia; un succo di pompelmo accompagnato da una mela e qualche noce, offrono proteine e vitamine in grado di abbassare il tasso di colesterolo pericoloso e potenziare le difese immunitarie, perché si sa, “una mela al giorno, toglie il medico di torno”.

Spremere, tagliare e sbucciare la frutta, basta poco per una colazione sana e ricca di vitalità, che vi farà sentire forti e pronti a destreggiarvi tra i doveri e i piaceri delle vostre giornate. Mangiare per credere!

Ricorda che puoi ordinare la tua frutta e verdura con consegna a domicilio direttamente sul nostro sito https://www.laverduradeisanti.it/