BycShop Blog

Cavolfiori gratinati
Ricette

Un contorno vegetariano ricco e sfizioso: i cavolfiori gratinati sapranno conquistare anche i più piccoli.

 

Ingredienti per 4 persone

800 gr di cavolfiore

20 gr di burro

50 gr di parmigiano reggiano grattugiato

 

Per la besciamella

25 gr di burro

20 gr di farina di tipo 00

300 ml di latte

1 pizzico di noce moscata

Sale q.b.

Procedimento

 

Si parte dalla preparazione dei cavolfiori. Lavateli, eliminatene le foglie e il gambo centrale e tagliateli a cubetti. Poneteli a cuocere in acqua salata per circa 15 minuti, giusto il tempo necessario per intenerirli.

 

Nel frattempo, preparate la besciamella. Mettete a scaldare in un pentolino il latte, aromatizzato con noce moscata e un pizzico di sale, facendo sciogliere a parte 25 grammi di burro a fuoco lento. Spegnete il fuoco e aggiungete i 20 gr di farina, amalgamando gli ingredienti con una frusta per evitare che si formino grumi. Rimettete sul fuoco e mescolate per bene.

 

Aggiungete il latte al composto di farina e burro e lasciate cuocere il tutto per 5-6 minuti, fin quando la salsa non si sarà addensata e inizierà a bollire.

 

Pronta la besciamella e passati i 15 minuti, scolate i cavolfiori e poneteli in una teglia da forno ben imburrata.

 

Spolverizzate con il parmigiano reggiano e copriteli con la besciamella. Aggiungete qualche cubetto di burro e infornate per 10 minuti a 180°C e poi per altri dieci in modalità grill. La gratinatura sarà croccante e il risultato davvero sfizioso!

 

 

Curiosità

Dal basso contenuto calorico ma dall’elevato potere saziante, il cavolfiore è un alimento ricco di vitamina C e possiede forti proprietà antibatteriche, dunque un prezioso alleato contro raffreddore e influenza di stagione.

 

Ti ricordo la possibilità di acquistare i tuoi ingredienti frutta e verdura anche online sul nostro sito web www.laverduradeisanti.it oppure scaricando la nostra App "La Verdura dei Santi" e approfittare del servizio consegna a domicilio!