BycShop Blog

Carciofi in padella con aglio e prezzemolo
Ricette

I carciofi in padella con aglio e prezzemolo, sono un secondo piatto facile da preparare, bello da vedere e molto gustosi, perfetti per accompagnare svariate pietanze.

Ingredienti dei carciofi in padella con aglio e prezzemolo per 2 persone:

2 Carciofi

Prezzemolo

Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai

Sale

1 spicchio Aglio

1 Limone per la pulizia dei carciofi

Preparazione

Prima di procedere alla pulizia dei carciofi, prepariamo una ciotola con all’interno acqua fredda e il succo di un limone spremuto, che servirà a non far annerire i carciofi una volta puliti.

Iniziamo a pulire i carciofi, per prima cosa togliamo le foglie esterne più dure, tagliamo il gambo, ed eliminiamo la punta, (l’interno del gambo non lo butteremo ma lo cuoceremo insieme ai carciofi), eliminiamo la “barba” che è alla base del carciofo con un coltello o un cucchiaino, allarghiamo leggermente le foglie esercitando una leggera pressione verso l’esterno, ora immergiamo i carciofi nell’acqua e limone precedentemente preparata, e li lasciamo in ammollo una decina di minuti.

Trascorso il tempo, scoliamo i carciofi e li tamponiamo delicatamente con la carta assorbente, e li posizioniamo in una padella antiaderente, aggiungiamo l’olio, il sale il prezzemolo e l’aglio precedentemente tritati, cuociamo per circa 20 minuti con il coperchio, durante la cottura si può aggiungere un po’ d’acqua per ammorbidirli.

Serviamo caldi, e buon appetito!

Per acquistare carciofi, prezzemolo, aglio e limoni puoi utilizzare la nostra App “La Verdura dei Santi” oppure visita il nostro sito www.laverduradeisanti.it