Il radicchio è un alleato prezioso per la nostra salute perché vera miniera di antiossidanti, in grado di contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare e utile inoltre contro diabete, stipsi e colesterolo alto.
Nelle nostre rigogliose terre coltiviamo diverse varietà di radicchio:
- Radicchio di Chioggia: di forma tondeggiante, rosso (di intensità variabile) con nervature bianche. È la varietà più sapida di tutte.
- Radicchio Rosso di Verona: allungato e compatto, è la varietà più amara.
- Radicchio Rosso di Treviso: il sapore è leggermente amaro mentre la consistenza è croccante.
Il risotto al radicchio è un classico della tradizione culinaria veneta, e in base ai gusti si possono utilizzare qualsiasi varietà dei nostri radicchio a KM0 coltivati direttamente da La Verdura dei Santi!
INGREDIENTI: (per 4 persone)
- Riso Carnaroli 320 g
- Radicchio 400 g
- Brodo vegetale 1 l
- Vino rosso 100 g
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Scalogno 50 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Burro e parmigiano per la mantecatura finale.
PROCEDIMENTO:
Per preparare il risotto radicchio iniziate dalla preparazione del brodo vegetale.
Quindi proseguite con la pulizia del radicchio, dividendolo a metà e privandolo della parte centrale. Tagliatelo in listarelle, sciacquatele bene e tenetele da parte.
Tritate finemente lo scalogno e mettetelo in una padella insieme ad un filo d'olio. Lasciatelo appassire per qualche minuto a fiamma moderata aggiungendo un mestolo di brodo, quindi unite il riso e fatelo tostare mescolando spesso. Quando il riso è ben tostato irrorate con il vino e lasciate sfumare, aggiungete a questo punto il radicchio e mescolate bene.
Cuocete ora il risotto aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, mano a mano che il precedente viene assorbito. Quando la cottura è quasi terminata e il riso è al dente (ci vorranno circa 15 minuti) salate e spegnete il fuoco. Unite il burro rimasto, il parmigiano e una spolverata di pepe macinato al momento.
-Versione Vegetariana: Si può aggiungere noci e pere
-Versione Golosa: Si può aggiungere della pancetta a cubetti.
Consigli: Se il risotto risulta troppo amaro per i vostri gusti, aggiungete un po' di panna o latte!